DOCENTI, ARTISTI, PROFESSIONISTI
Animatà Academy
Animatà ETS
ALESSANDRO VITTI
sede accademia
Via Duomo 249 (Palazzo Gennarini) - 74123 Taranto (TA)
sede legale
Via Giuseppe Garibaldi 222 - 74123 Taranto (TA)
codice fiscale: 90268830735
Per maggiori informazioni:
academy@animata.org
Nato a Taranto nel 1978, dal 2001 collabora con importanti editori tra Italia, Francia e Stati Uniti. Nel 2007 illustra Brendon e Saguaro pubblicati da Sergio Bonelli Editore. Nel 2008 lavora per Marvel Comics su personaggi popolarissimi come: Captain America & Hawkeye, Avengers Arena, Fear Itself: homefront - New warriors, Dr. Voodoo, Daken, Secret Warriors, Ice Man, Taskmaster e molti altri.
Nel 2013 disegna alcuni numeri di Red Lanterns per DC comics. Nel 2012 crea Red Dread con Matteo Strukul per Lateral Studio. Nel 2014 illustra Il ragazzo Invisibile (The Invisible Boy) basato sul film di Gabriele Salvatores.
Nel 2016 illustra Suiciders: Kings of HelL.A., una miniserie scritta (e precedentemente llustrata) da Lee Bermejo, per Vertigo/DC Comics.
In seguito collabora con Andy Diggle alla realizzazione della miniserie Hardcore per la Skybound. Progetto ideato da Robert Kirkmann e Marc Silvestri.
Successivamente realizza storie brevi per Marvel e DC, come Winter Soldier, Hellblazer e Wonder Woman. Attualmente è docente e fondatore dell'Accademia delle Arti Creative a Modena e creatore artistico dei personaggi "The Joneses" per la AWA Studios.
ALESSIO FORTUNATO
Nasce a Trossingen, in Germania. Si diploma all'accademia di Belle Arti di Bari, scuola di scenografia, discutendo la tesi sul Cinema Espressionista Tedesco. Nel 1995 vince il concorso per giovani disegnatori di Expocomics di Bari e due anni dopo entra nello staff regolare di "Lazarus Ledd" della Star Comics. Per il fumetto di punta dell'editore umbro pubblicherà 10 albi.
Nel 2003 diventa parte del team di disegnatori della serie di Eura Editoriale "John Doe". Per le Edizioni Arcadia disegna nel 2007 l'albo di esordio di "Maisha", con i testi di Francesco Matteuzzi.
Dal 2010 fa parte dello staff dei disegnatori di Dampyr.
Nel 2020 partecipa al progetto Come Vite Distanti promosso dal Festival ARF del Fumetto di Roma. Un libro di 60 fumettisti italiani per una raccolta fondi per lo Spallanzani di Roma per la ricerca contro il Covid.
Docente corso: FUMETTO
Social:
ANDREA DENTUTO
Tra i primi appassionati di manga ed anime in Italia, pubblica dai primi anni ’90 articoli sul genere, oltre a sue illustrazioni, per riviste a diffusione nazionale (Granata Press, Star Comics, Kappa Edizioni, ecc.). Per il Giappone ha pubblicato sul Mainichi Shinbun, uno dei quotidiani più diffusi del Paese, e manga originali di Lupin III per la Futabasha, la casa editrice ufficiale di Lupin. Disegna in stile manga, ma come autore ha un tratto molto personale; il suo punto di riferimento è il Maestro Monkey Punch. Ha disegnato come intercalatore a Tokyo anche in serie d’animazione come Virtual Fighter e Animaniacs per conto della Telecom Animation Film, una delle più importanti ditte giapponesi d’animazione. Yuu viene considerato uno dei massimi esperti di manga ed anime in Italia.
Docente corso: ANIMAZIONE
Social:
RAM TAMEZ
Regista messicano di animazione 2D residente a Parigi.
Dal 2011 al 2018 ha lavorato per studi come Disney TV, Nickelodeon e Cartoon Network. Nel 2020 e grazie a una borsa di studio ricevuta da Guillermo del Toro, si è laureato al Master of Arts in Character Animation and Filmmaking alla Gobelins.
Ha diretto il film LA BESTIA vincitore di un ANNIE AWARD nel 2021. Ha lavorato con Studio La Cachette come animatore 2D per PRIMAL. Nel 2023 ho diretto KIKIRRIKI, per festival di Annecy.
Attualmente lavora al suo prossimo progetto di animazione personale.
Docente corso: ANIMAZIONE 2D
Social:
ANGELO PELUSO
Angelo Peluso, classe ’90, autore, direttore artistico e illustratore italiano. Ha studiato Illustrazione Tradizionale alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Ha da subito iniziato la sua carriera da illustratore, inserendosi nel panorama italiano dei giochi di ruolo.
Attualmente lavora come artista freelance prevalentemente nel campo della ludica da tavolo, oltre a essere nel roster di autori di Mana Project Studio. Nel suo percorso ha collaborato con clienti di rilievo a livello internazionale come Paizo inc, Monte Cook Games LLC e Schwalb Entertainment. I suoi lavori sono stati pubblicati in svariati giochi come Pathfinder, Starfinder, Numenera, Shadow of the Demon Lord, Sine Requie, Invisible Sun, Cypher System, Historia e altri.
Nel 2020 esordisce come autore nell’ambito dei Giochi di Ruolo, proponendo con successo su Kickstarter un’ambientazione di genere Horror/Fantasy basata sul sistema di D&D 5e: Nightfell. Questo progetto ha avuto successo internazionale e lo vede coinvolto come Autore, Project Manager e Art Director.
Docente corso: GAME DESIGN
Social:
GIANFRANCO VITTI
Si laurea all'Accademia delle Belle Arti di Lecce in Pittura. Co-fondatore e insegnante per LABO Fumetto, si affaccia al mondo dell'acquerello da autodidatta, consapevole che le atmosfere intimiste e romantiche di questa tecnica "fatta di veli e acqua" meglio possano esprimere ciò che la sua arte vuole raccontare. Un'arte di sussurri espressi con pennellate delicate e sensibili.I primi riconoscimenti importanti nel 2012 con la vittoria del Lucca Prjoect Contest grazie a "Delitto d'Autunno. Un'indagine di André Dupin" - racconto noir a fumetti che si ispira allo stile franco-belga – nato dalla collaborazione dello stesso Vitti (ideatore e disegnatore), Liuzzi (sceneggiatore) e Benefico (colorista).Sempre grazie a "Delitto d'Autunno", Vitti conquista anche il Premio Nuvolette come miglior esordiente del 2014.A "Delitto d'Autunno", seguiranno "Fantasmi dal passato" (prequel) e "Un Torrido inganno", volumi editi Lavieri che vedono, ancora, come protagonista l'investigatore André Dupin.Vitti collabora anche con Il Festival del Giallo e del Noir di Cosenza. Firma, inoltre, in sodalizio con la Regione Sicilia, il Baedeker illustrato volto alla esaltazione del patrimonio artistico, culturale e naturale della Regione Sicilia.Il forte legame con Taranto, abilmente riprodotta nelle tavole de Le indagini di André Dupin, si manifesta con forza anche attraverso la partecipazione attiva alla mostra collettiva "Ilvarum Yaga: cento disegnatori contro la Strega Rossa", esposizione itinerante volta a manifestare la più ampia soliderietà ai bambini di Taranto.L'amore per l'acquerello emerge con forza nell'ultima opera "Montmatre" (Lavieri edizioni – con la collaborazione della sceneggiatrice Gaia Favaro), romanzo per immagini narrato tra le vie del quartiere parigino, culla dell'arte francese e del divenire artistico e romantico della protagonista Lucille.
Docente corso: ACCADEMIA
Social:
NICOLA SAMMARCO
Regista, storyboard artist e fumettista. Inizia la sua carriera in Disney Company come layout artist su Tinkerbell. Nel mondo dell'animazione prendendo parte come story artist alla produzione de "Il Grinch" della Universal Studios (Illumination) a Parigi, a Madrid per The SPA Studios (Netflix) su Klaus, come freelancer per Aardman studios e come story artist per Jim Capobianco sul film The Inventor.
Suoi i layout della graphic novel di Alla Ricerca di Dory della Pixar, edita da Panini Editore. Attualmente lavora come story artist per Skydance Los Angeles, come autore unico per Glenat sul suo progetto seriale Muran, come regista della serie animata "Nicopò" prodotta da Nasse Animation Studio di cui è fondatore e del lungometraggio "L'Atleta" scritto con Igor Artibani, prodotto da 10D film.
Fondatore e direttore di Animatà Academy
Docente corso: ANIMAZIONE
STORYBOARD
FUMETTO
Social:
ANTONIO ROLLA
E' nato a Taranto, vive ed opera a Lama (TA) in via Lama n. 7.
E' stato docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Statale "Lisippo" di Taranto per 40 anni. Artista figurativo tra i più sensibili e socialmente impegnati, ha iniziato a partecipare attivamente alla vita artistica dalla metà degli anni '60, tenendo mostre personali in diverse città italiane ed estere e riscuotendo ampio consenso del pubblico e della critica. In particolar modo si segnalano le mostre collettive:
"Uno spazio per l'arte" - Circolo Italsider, Taranto 1974; "Rassegna di operatori pugliesi, F. Frattulino" - Palazzetto dell'arte, Foggia 1978;
"Oggettualità e Concettualità in Puglia" - Galleria "A.R. Cassano", Taranto 1979; "No alla violenza" - Castello Aragonese, Taranto 1980;
"Rivisitazione della città vecchia e messaggi artistici per la vivibilità del Mar Piccolo" - Castello Aragonese, Taranto 1980;
"Immaginazione verso il '90"- Galleria D. S., Taranto 1988; "Il bello del narrare" - Centro di Cultura Anagor, Mesagne (BR) 1989;
"L'era dell'acquario" - Castello Aragonese, Taranto 1991;
"Viaggioisola" - Castello Aragonese, Taranto 1992; "Impegno sociale e creatività, 10 presenze nell'arte contemporanea" - Talsano (TA) 1993;
"4 artisti tarantini a Opole" - Galleria Comunale Opole, Polonia 1993; Omaggio alla Magna Grecia" - Centro espositivo comunale, Carosino (TA) 1996;
"I luoghi, i colori, la memoria" - Castello Muscettola, Leporano (TA) 1998; "Arte multiculturale" - Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico Tecnologico "A. Righi", Taranto 2001;
"Arte e poesia a corte" - Premio Carlo Cassese 2002/3^ Edizione - Antica Masseria Monti del Duca, Crispiano (TA) 2002; "Attraversamenti dell'arte fra "storia" ed emergenza. I colori del vino" - Castello D'Ayala
Valva, Carosino (TA) 2003; Nel 1978 viene invitato alla Biennale dell'incisione contemporanea in Italia "Galleria A. R. Cassano" (TA).
Nel 1984 realizza un murale nella Scuola Media "V. Alfieri" di Taranto. "Per il Mare solo per il mare", "I fatti che contano", "Contributo amoroso per Raffaele Carrieri", sono titoli delle tre cartelle di grafica che ha realizzato rispettivamente nell'86, '87, e '89. Della sua attività si sono occupati tra glia altri:
Luigi Guerricchio, Adolfo Grassi, Franco Silvestri, Franco Monterisi, Mario Montinari, Ennio Bonea, Angelo Lippo, Giacomo Battino, Nino Martinez, Alberto Scotti, Paolo De Stefano, Giovanni Amodio, Francesco Caffio, Cataldo D'Andria, Antonio Biella, Gigliola Blandamura, Emanuele De Giorgio, Riccardo Grozio, Pio Rasulo, Josè Minervini, Riccardo Catacchio, Maria Lucia Rasulo, Felice Ballero, Angelo Scialpi, Alberto Altamura, Antonio Basile, Pietro Lucchese, Giancarlo Magno, Luigi Tallarico, Giuseppe Selvaggi, Pierfranco Bruni, Silvano Trevisani, Giuseppe Francobandiera, Maria Scarcella Padovano, Giuseppina Mortola-Marasco, Carmela Amati, Giuseppe Santoiemma, Teresa Gentile, Cosimo Fornaro. Notizie sulla sua attività sono apparse su riviste d'arte di un certo pregio (Bolaffi Arte), e su diversi giornali italiani (Il Tempo, Il Secolo XIX, Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale d'Italia, Il Quotidiano, Corriere del Giorno, ecc.
Docente corso: ACCADEMIA
Social:
NUNZIA MARZELLA
Pittrice, scultrice e restauratrice, esperta in tecniche pittoriche antiche, modellato e statuaria, Nunzia si occupa del laboratorio "Bottega di San Cataldo" all'interno del MuDi, il museo diocesano di Taranto.
Nel 2017 ha realizzato per il Comune di Taranto il ritratto del Vescovo Filippo Santoro, donato dal Sindaco Ippazio Stefano.
Commissioni pittoriche private si alternano a sculture di statue in terracotta e cartapesta. Nel 2020 riceve l'incarico dall'attuale sindaco Rinaldo Melucci per la realizzazione di sculture premio "capitale di mare" consegnate alle autorità ospitate nei diversi eventi
e celebrazioni comunali. Vive e lavora nel centro storico di Taranto, esponendo le sue produzioni nel punto"La Bottega di San Cataldo" della Symbolum ETS, sito in Via Duomo 135, 74123 Taranto (TA).
Co-fondatrice di Animatà Academy.
Docente corso: ACCADEMIA
DISEGNO DAL VERO
Social:
MARISA VESTITA
Si laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e parallelamente studia scenografia e fumetto. Trasferitasi a Milano inizia le prime collaborazioni come illustratrice con le riviste nazionali Gioia, Grazia e Linus. Sempre in continuo aggiornamento, frequenta corsi di illustrazione con i più importanti nomi del panorama nazionale e internazionale, studiando digitale presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.
Dopo diversi anni al servizio dei periodici nazionali, sposta totalmente la sua visione e il suo centro sull’editoria per l’infanzia, per la quale realizza giochi, puzzle, albi illustrati, cartonati e libri scolastici. Tra i suoi clienti Gribaudo, Giunti, Rusconi, Eli La Spiga e altri. Tra una pausa e l’altra ha illustrato i taccuini del National Geographic.
Il suo essere in continuo movimento la porta a studiare scrittura con i più grossi autori e così, da qualche anno, scrive storie che poi illustra. I suoi libri sono pubblicati ormai in diverse lingue. Oggi vive e lavora a Taranto, la sua città natale.
Docente corso: ILLUSTRAZIONE
Social:
IGOR ARTIBANI
Nato a Roma il 24/11/1980
CINEMA
- Sceneggiatura film “senza titolo” con Paolo Genovese, regia di Paolo Genovese, Lotus, 2022, in scrittura
- Soggetto e sceneggiatura “Dicono di te”, regia di Umberto Carteni, Rodeo Drive 2021, in uscita nel 2023
- Sceneggiatura “Gianna”, Lotus, 2021
- Sceneggiatura “Una famiglia” con Vinicio Marchioni e Milena Mancini, 2020
- Soggetto e sceneggiatura film "Mare Grande", Overlook Production, 2020, in preproduzione
- Soggetto e sceneggiatura lungometraggio animato “L’Atleta”, vincitore “Apulia Film commission”, 2020
- Soggetto e sceneggiatura “Appena un minuto”, produzione Lotus/Rai Cinema, regia di Francesco Mandelli, 2019 (Sky, Netflix, Rai1)
- Sceneggiatura “La 50 euro”, Overlook Production, 2019
SERIE TV
- Autore del progetto seriale per Netflix “senza titolo”, Solaris/Except, 2022, in produzione, uscita 2023
- Autore della serie animata “Nicopò”, diretta da Nicola Sammarco, Nasse Animation Studio, 26 puntate, in produzione
- “Dopo”, opzionata da Lotus/Leone Film Group, 2019
- Vincitore del bando Fondazione CSC e SIAE con il soggetto di serie TV "Dopo", bibbia e puntata pilota, 2018
- Collaborazione alle sceneggiature di “Squadra Antimafia” e “Il Sistema”
DOCUMENTARI
-Regia e sceneggiatura (con Paolo Genovese), “I Leoni di Sicilia – The making of”, Lotus/Disney+, 2022, in produzione
- Soggetto e sceneggiatura, “Il terremoto di Vanja - Looking for Cechov”, di e con Vinicio Marchioni, Anton/Excpet, 2019 (selezionato ai Nastri d’Argento 2020)
- Copywriter del film "Food ReLOVution" di Thomas Torelli, 2017
PODCAST
- Autore della serie podcast “Resti tra noi”, (interpretata da Carolina Crescentini e Francesco De Carlo) in uscita per Amazon Audible, Settembre 2022
PROGRAMMI TELEVISIVI
- The Roast of Italy, condotto da Francesco De Carlo, Verve Production, 2020 (Comedy Central), 7 puntate
- Autore del programma tv “Da noi… a ruota libera”, condotto da Francesca Fialdini, Rai1, Endemol, 2019-20/2020-21 (73 puntate)
- Autore del programma tv “Realiti – Siamo tutti protagonisti”, condotto da Enrico Lucci, Rai2, Fremantle, 2019 (10 puntate)
- Autore del programma tv “Nemo – Nessuno Escluso”, RAI2, Fremantlemedia, 2016/2018 (54 puntate)
- Autore del quiz show tv “Boom!”, condotto da Max Giusti, Canale NOVE, Endemol, 2016/2019 (380 puntate)
- Autore del servizio Nemo https://www.youtube.com/watch?v=5wTUdYKuKzA&t=1s
- Autore del servizio Nemo https://www.youtube.com/watch?v=vfkBBxuKL3E&t=4s
- Autore del format “Spaghetti’s Barber Shop”, opzionato da Red Carpet, 2017
- Autore del format “Per un pugno di pesci”, opzionato da Fremantlemedia, 2015
CORTOMETRAGGI e VIDEO MUSICALI
- Autore del videoclip di Vasco Rossi “Siamo qui”, diretto da Pepsy Romanoff, Universal, 2021, https://www.youtube.com/watch?v=6u6zw8aUqcE
- Autore, con Paolo Genovese, dei corti COOP “La felicità non è una truffa”, (in onda su LA7 durante il programma “Dimartedì” condotto da Giovanni Floris, regia di Paolo Genovese, Pupilla Film, 2018 https://www.youtube.com/watch?v=7D3ID4WIJ7I&t=56s
- Autore e regista del cortometraggio “Cercasi”, 2011
- Ideazione e scrittura del soggetto e della sceneggiatura del cortometraggio Il mare non tocca le nuvole, Centro Sperimentale di - Cinematografia, Roma, 2009
- Soggetto e sceneggiatura del cortometraggio “Mr. Bowler”, diretto da Alfredo Pantani, prodotto dalla NUCT, 2009
- Soggetto e sceneggiatura del cortometraggio “Alla solita ora”, diretto da Alessio D’Oronzo, prodotto dalla NUCT, 2009
TEATRO
- Autore del testo teatrale “Emozioni” con Pierpaolo Spollon, prodotto da Stefano Francioni, 2022, in scrittura
- Autore del testo teatrale "La cena - Di cosa parliamo quando parliamo di coppia", in scena al Teatro Agorà di Roma, 2018
- Autore, con Milena Mancini, dello spettacolo “KM3#Airlines – Parole, musica e danza tra le nuvole”, di Silvia Marti & Milena - Mancini, in scena presso “Le Terrazze” del Palazzo dei Congressi di Roma, 2014
- Autore dello spettacolo teatrale “Gioventù Ribelle”, e del percorso narrativo video, http://www.gioventuribelle-tour.it/patrocinato dal - Ministero della Gioventù, promosso dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Associazione Cicero, 2011
- Ideazione e scrittura del copione teatrale per atto unico “In amore non si bara“, finalista e rappresentato al concorso "Schegge d’autore"
- Festival nazionale dei corti teatrali», 2010; finalista al “Concorso Nazionale Inedito – Premio Città di Chieri e Colline Torinesi”, 2010
LETTERATURA E NARRATIVA
- Racconto “Ultimo turno” sulla rivista letteraria “Nuovi Argomenti”, Aprile-Maggio 2018
- Racconto “Er tavolo de nonno” nella raccolta “Romani per sempre”, Edizioni della Sera, Dicembre 2015
- Racconto “Il mercato del pesce” nel libro “Roma a mano armata”, Novecento, Gennaio 2015
- Racconto “Er boia de Trastevere” nella raccolta “Storiacce”, Historica Edizioni, Dicembre 2014
- Racconto “La tempesta” nel libro “Watt 3,14”, Ifix e Oblique, 2013
Docente corso: SCENEGGIATURA
Social:
GRETA BALDO
Nasce a Taranto nel 1994. Fin da piccola ha una passione per il disegno e per gli acquerelli, sperimentando ed in seguito apprendendo tecniche tradizionali.
Dal 2018, dopo la partecipazione al corso di acquerello organizzato da LABO, i suoi studi da autodidatta la portano a specializzarsi tramite svariati corsi e videolezioni al fine di apprendere il più possibile, spaziando dalla ritrattistica alla renderizzazione di oggetti e paesaggi.
Pian piano la sua passione diventa lavoro ed espande le sue conoscenze studiando, nel 2019, grafica, impaginazione e design presso enti formativi.
I lavori da grafico insieme a quelli di assistente di scena sui set di videoclip a scopo artistico e di intrattenimento si alternano al percorso principale, in quanto il disegno e l'illustrazione la fanno da padrona.
Greta, mischiando arte tradizionale e digitale, continua il suo percorso di crescita e di studio ottenendo risultati e riconoscimenti vari, come per il videoclip d'animazione "It's Gonna Make A Little Difference", scritto e realizzato sotto la direzione artistica di Victor Scorrano, e “TARAS” scritto e diretto da lei stessa e realizzato assieme a Giovanni "La Salsa" Germinario, insieme alla serie di illustrazioni realizzate per il libro "Maschia Alfa" di Costanza Pintori.
Docente corso: ACCADEMIA
GABRIELE BENEFICO
Nato a Taranto il 04/10/1980.
Dopo l'Accademia di Belle Arti alterna l’attività d’insegnante a quella di illustratore e fumettista. Ha esposto in italia e all’estero. Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del Lucca Project Contest 2012 per Delitto d’autunno (Edizioni BD). Vive due anni a Berlino dove espone nella collettiva Character Selfie per Pictoplasma e realizza "in Between project" (illustrazione e fotografia). Nel 2020 partecipa alla collettiva AMP a Londra. Co-autore per Lavieri ed. de “Le indagini di André Dupin” vol.I, II, III 2017-23. Autore di “Basquiat about life” per Nicola Pesce Editore 2019. Collaboratore della rivista Prisma, 2020.
Docente corso: POSTER ART
DISEGNO DAL VERO